Petrademone. Il libro delle porte.
Manlio Castagna
Mondadori, pubblicato nel Febbraio 2018
259 Pagine
Frida è una ragazzina di tredici anni che ha appena perso i genitori in un incidente stradale di cui si sente terribilmente in colpa.
Da quel momento si chiude completamente in se stessa, diventando quasi apatica e non permettendo alle emozioni di rivelarsi. Il dolore lo manifesta attraverso una scatola di ricordi, in cui imprime tutti i momenti da non dimenticare riguardo ai suoi genitori, che legge e rilegge.
Dopo l'incidente dei genitori, Frida deve trasferirsi a Petrademone dagli zii, che si occuperanno di lei.
Barnaba e Cat sono due persone deliziose che la fanno subito sentire a suo agio, anche se a Petrademone succedono avvenimenti molto strani.
Alcuni Border Collie, tra cui anche quelli dello zio, scompaiono nel nulla e una fitta nebbia tutte le notti avvolge la casa, portando con sé alcune strane voci.
Frida si ritroverà a indagare su questi misteriosi avvenimenti insieme a due gemelli stravaganti, e alla cugina. Un gruppetto quanto mai strampalato, ma da cui nascerà un profondo legame di amicizia, che poi è il fulcro di tutto il romanzo. Un'amicizia pur sempre tra piccoli adolescenti, che però ha tanto da insegnare e far emozionare noi adulti.
Il libro mi ha incuriosito dalla prima pagina e tutta la prima parte tiene altissima l'attenzione, dopodiché il libro a parer mio ha qualche alto e basso, ma poi si riprende decisamente!
L'avventura ci porta a vivere la realtà di Petrademone, ma anche una realtà parallela, ci racconta luoghi incantevoli e luoghi oscuri, ci fa appassionare, tifare per i protagonisti, e anche divertire. I ragazzi hanno un cuore d'oro e la battuta sempre pronta, sono intraprendenti e nonostante la paura sono disposti ad aiutarsi sempre e comunque.
Le descrizioni dei luoghi sono bellissime, di quelle descrizioni che non annoiano, ma che ti fanno viaggiare con la fantasia, portandoti in posti speciali.
Un bellissimo libro che consiglio a tutti, ma proprio a tutti. Amanti del genere e non, di qualsiasi età, perché se ai ragazzini farà vivere un'avventura bellissima, a noi adulti farà riflettere su moltissimi valori e tematiche forti.